Non solo Hogwarts Legacy! Il maghetto più famoso del mondo sta per sbarcare anche su dispositivi mobili con un nuovo spettacolare titolo ispirato alla penna di J.K. Rowling.
Stiamo parlando di Harry Potter: Magic Awakening, un titolo Action-TCG che nel corso di questo 2023 si appresterà a sbaragliare la concorrenza dei classici giochi di carte collezionabili.
Noi di Loot+ abbiamo avuto la fortuna di poter provare la versione asiatica in anteprima, e dopo diverse ore di gioco ecco le nostre considerazioni!
Un nuovo mistero ad Hogwarts
Harry Potter: Magic Awakened riprende in pieno le ambientazioni del magico mondo creato da J.K.Rowling e riproposto poi nella celebre saga cinematografica.
La storia del videogioco si svolge dieci anni dopo rispetto alle avventure raccontate nei romanzi. Questo appare ben presto evidente nel gioco, in quanto a più riprese durante la narrazione, si fanno riferimenti alle gesta passate del maghetto e dei suoi compagni.
Ciò che sicuramente non poteva cambiare sono le modalità per raggiungere la scuola di magia: all’inizio del gioco ci viene recapitata la lettera di ammissione ad Hogwarts, con la quale ci recheremo presso il binario nove e 3/4 per raggiungere il magico mondo dei maghi.
Da qui inizia il vero e proprio gioco, ricchissimo di riferimenti alla saga principale, cosa che piacerà sicuramente agli amanti della lore. Anche le avventure che vivremo noi in prima persona ci ricorderanno sempre quelle vissute da Harry e compagni.
In Harry Potter: Magic Awakaned il nostro compito sarà quello di fare luce sul terribile mistero della giovane studentessa Ivy Warrington, scomparsa in circostanze ignote il giorno della cerimonia di smistamento.
Harry Potter: Magic Awakened – la rivoluzione dei TCG
Una volta gettate le premesse narrative, è tempo di mettersi in azione. Il gameplay di Harry Potter: Magic Awakened è vario. Si alternano fasi di personalizzazione, come ad esempio la creazione del nostro alter ego, e l’arredamento dei nostri alloggi, a fasi di azione e di narrazione.
Nel nostro percorso all’interno della scuola di Hogwarts impareremo a padroneggiare un gran numero di incantesimi, sia tramite vere e proprie lezione a scuola, le quali ci faranno conoscere
le magie più famose e iconiche della saga, sia tramite il più classico degli apprendimenti dei TCG, ovvero trovando all’interno di casse e pacchetti la carta del rispettivo incantesimo.
Harry Potter Magic Awakened è, come detto, un gioco di carte collezionabili, ma possiede uno stile action che lo rende unico nel suo genere. Le carte rappresentano i vari incantesimi, e una volta ottenute esse entreranno a far parte delle nostre abilità e sapremo padroneggiarlo in ogni situazione.
Il vero fulcro del gioco sono i duelli tra maghi, ai quali sarà possibile accedere una volta entrati a far parte del Dueling Club, nel quale incontreremo maghi provenienti da ogni casata.
In Harry Potter Magic Awakened il PVP si divide in duelli 1Vs1 oppure 2Vs2, ma la dinamica di base non cambia: i maghi si affrontano all’interno di un’arena rettangolare all’interno della quale è possibile spostarsi liberamente, sia per schivare gli incantesimi avversari, sia per muoversi entro il raggio di gittata delle nostre magie. Una vera rivoluzione dunque al modo statico di concepire i tradizionali giochi di carte collezionabili.
Inoltre i duelli non seguono una meccanica a turni, bensì si svolgono in maniera dinamica e simultanea, così da rendere l’esperienza di gioco frenetica e assolutamente realistica, il tutto regolato da una barra dell’energia che si ricarica autonomamente nel tempo, la quale regola la nostra possibilità di lanciare gli incantesimi, ognuno con un proprio dispendio in termini proprio di energia.
Anche il comparto PVE di Harry Potter: Magic Awakened è di tutto rispetto. La storia è avvincente, e la narrazione, che alterna dialoghi durante il gameplay a scene interamente cinematografiche, risulta gradevole e ben costruita, oltre che fondamentale per sbloccare le funzioni di base del gioco.
Dal punto di vista tecnico Harry Potter: Magic Awakened è un piccolo gioiello. La grafica, a metà tra il redering computerizzato e il disegno manuale, è davvero gradevole.
Anche il sonoro è degno di nota, con musiche di accompagnamento riprese appieno dalla saga cinematografica e un doppiaggio interamente in inglese che hanno reso fruibile
il titolo anche nella sua versione asiatica.
Purtroppo non ci sono ancora informazioni riguardo a un rilascio in occidente di questo fantastico titolo. Nel frattempo però è possibile pre-registrarsi sul loro sito ufficiale e mettersi in coda per ottenere importanti ricompense.
Noi di LootPlus vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi di Harry Potter: Magic Awakened, per cui continuate a seguirci su tutti i canali social, Telegram e Instagram, e anche sul nostro sito ufficiale lootplus.com.