Clash of Clans, nonostante gli anni sulle spalle, non vuole saperne di farsi da parte! Anzi, il team dedicato di Supercell, capitanato da Stuart, è sempre all’opera su novità e aggiornamenti stando ben attenti a seguire consigli e giudizi che arrivano direttamente dalla community.
Proprio in merito a ciò, ci sono state molte discussioni sullo stato attuale della Base del Costruttore e sul fatto che per il momento i giocatori non riescano a sfruttarne appieno tutte le sue potenzialità.
Per questo motivo, come conferma lo stesso Stuart, si è reso necessario un grosso rework di tale edificio e di alcune sue meccaniche. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Base del costruttore: cosa funziona e cosa no
Il punto di partenza rimane ovviamente tutto ciò che di buono è stato fatto fino ad ora. Stando ai feedback della community, il dev team ha individuato tre elementi che meritano di restare ed essere potenziati:
- Le tattiche mirate
- L’adattamento e l’improvvisazione
- L’importanza della difesa
Secondo i giocatori, la parte migliore del gioco è quella in cui si scopre la Base del Costruttore, e le sue prime meccaniche risultano molto piacevoli (stare attenti a come piazzare giacimenti, miniere, difese, trappole). Tuttavia, questa componente risulta molto più contenuta rispetto a quanto accade col villaggio principale.
Da non sottovalutare anche l’improvvisazione. Per ogni attacco, i giocatori dispongono di soli 30 secondi per decidere le mosse per far breccia nella base avversaria, e in quel frangente ogni piccola mossa assume una grande importanza. Anche in questo caso, però, il confronto col villaggio principale risulta impari, rendendo necessario un ampliamento di scelte e possibilità fornite ai giocatori.
Infine, la difesa risulta ben più decisiva di quanto non sia nel villaggio principale, portando i giocatori ad essere più attenti e riflessivi, per via del fatto che ad ogni fase di attacco corrisponde una fase di difesa. È fondamentale, dunque, saper bilanciare le due cose, rendendo di fatto necessari degli aggiustamenti in merito.
I tre punti di forza appena citati, come confermato da Stuart, saranno la base per il rework. Un loro upgrade renderà possibile un funzionamento migliore per l’intera Base del Costruttore.
Andiamo a vedere, ora, tre delle note dolenti di questa base. Gli elementi che richiederanno un rework più sostanzioso sono:
- Esperienza piatta nei livelli più alti
- Gameplay poco gratificante
- Poca convenienza nella partecipazione alle battaglie della base
Come evidenziato dalle lamentele della community, man mano che si sale di livello si và incontro a un piattume generale. Basi disposte tutte negli stessi modi, che non garantiscono varietà di scelta nè di gameplay e sopratutto rendono vana l’inventiva dei giocatori, rovinando l’esperienza, che di fatto diviene poco gratificante anche nella vittoria.
Altra nota dolente è data dal fatto che le battaglie della Base del Costruttore diano ricompense solo in caso di vittoria. In un sistema in cui a lungo andare le vittorie diventano casuali, ci si può ritrovare ad impiegare molto più tempo del necessario, solo per ottenere ricompense che nel villaggio base si potrebbero ottenere più in fretta. Ciò risulta frustrante, sopratutto per i giocatori meno assidui.
Clash of Clans: arriva una eliminazione a sorpresa
Il lavoro del team di sviluppo verterà sopratutto sull’eliminazione di queste problematiche, che dovranno anche combaciare con gli aspetti positivi che la Base del Costruttore porta già con sè.
In conclusione, Stuart ci rivela un’informazione in anteprima relativa al prossimo aggiornamento: l’idea è quella di eliminare gli scontri a due nella Base del Costruttore 2.0, sostituendoli con qualcosa che si adatti meglio alla nuova struttura che essa avrà dopo il rework.
Amici di LootPlus ora tocca a voi! Concordate sui punti di forza e sui punti deboli della Base del Costruttore? C’è altro che secondo voi necessita di un rework? Pensate che la Base 2.0 potrà essere migliore rispetto a quella attuale? Diteci la vostra, come sempre, su Instagram e Telegram.