A una settimana di distanza dal grande aggiornamento che ha riguardato l’intero comparto tecnico e di gameplay, ecco le nostre impressioni su Clash Mini, ormai noto titolo di Supercell dedicato al vasto universo di Clash.
Come vi avevamo anticipato nella nostra notizia, Supercell ha deciso di rivoluzionare la sua creatura per prepararla al meglio a un eventuale lancio globale. Ma sarà davvero riuscita nell’impresa di rilanciare un titolo che sembrava non aver più molto da raccontare? Scopritelo con noi.
Nuova vita, nuova grafica
Una volta scaricato l’aggiornamento e aperto il gioco, l’immenso lavoro di rework grafico è immediatamente chiaro ai nostri occhi. A partire dalla schermata di Home fino a quella dello shop, tutto ciò che i l nostro sguardo incontra è un nuovo stile grafico tridimensionale che rivoluziona il colpo d’occhio, conferendo un tocco più serioso ad un titolo che comunque non manca di prendersi in giro, soprattutto tramite le emoji e le skins.
Esplorando lo shop, infatti, la prima cosa che salta all’occhio sono le numerose skin scherzose che vengono proposte, acquistabili sia con denaro reale che con Crystal Coin e gemme. Sempre all’interno della pagina di acquisti è possibile notare come siano state introdotte altri oggetti acquistabili: le Crown Shards, ovvero dei frammenti di diversa rarità che devono essere utilizzati per l’upgrade dei Mini e degli Eroi.
Spostando l’attenzione sul gameplay, quest’ultimo è uno dei punti più toccati dal recente aggiornamento. Da questo momento in poi infatti non sarà più necessario trovare frammenti specifici di Mini ed Eroi per poterli potenziare, ma sarà sufficiente spendere dei frammenti generici per aumentare il grado dei nostri personaggi. A cambiare è anche il modo in cui gli Eroi progrediscono. Il level cap è stato infatti innalzato a 15, anziché a 10, e sono stati aggiunti dei potenziamenti alle abilità di base sbloccabili una volta raggiunti determinati livelli.
Gizmos e tanto altro
La vera novità di questo grande aggiornamento però sono gli edifici (Gizmos). Non si tratta altro che di alcune delle tipiche strutture già viste in Clash of Clans, riadattate in questo apposito contesto, che possono essere sbloccate e utilizzate durante le partite. All’inizio di ogni match ci verrà fornito un mazzo casuale di tre edifici i quali saranno disponibili al piazzamento sul terreno di gioco soltanto dopo aver potenziato un numero sufficiente di Mini, e quindi aver raggiunto un determinato ammontare di stelle.
Ogni Gizmos ha ovviamente le sue statistiche e la sua abilità ma, a onor del vero, non ci sono sembrati completamente bilanciati. Fortunatamente a questa problematica subentra una meccanica di bilanciamento davvero ben studiata, ovvero che i Gizmos inziali sono i medesimi sia per noi che per il nostro avversario, cosa che di fatto annulla i problemi di bilanciamento, ma che di fatto si traduce in una monotonia nell’utilizzo degli stessi edifici.
Gradevole aggiunta è il pulsante “ready”, il quale permette, se premuto da entrambi i giocatori, di azzerare il countdown preparatorio e iniziare subito il duello, così da rendere più veloci le sfide. Appena sotto questo pulsante troviamo finalmente la chat. Una serie di frasi pre-impostate che danno la possibilità comunque ai giocatori di comunicare. A queste frasi si aggiungono le emoji, degli stickers coi personaggi di Clash ritratti in svariate simpatiche espressioni che permettono uno scambio allegro di battute. Alcune di queste emoji sono tranquillamente sbloccabili nella nuova Trophy Road e nel Mini Pass, mentre altre, le più esclusive, sono acquistabili in pacchetti nello Shop con soldi reali.
Clash Mini: conclusioni
In definitiva dunque, questo grande aggiornamento ha portata una forte ventata di aria fresca in Clash Mini. Le innovazioni grafiche e di gameplay contribuiscono in maniera sostanziale a dare una spinta forte verso la completezza del titolo. Purtroppo ci sono ancora problemi di bilanciamento sia per quanto riguarda Mini ed Eroi, sia per quanto riguarda i nuovi Gizmos.
La chat e le emoji sono aggiunte gradevoli, così come il pulsante per azzerare il countdown, ma c’è ancora molto margine di miglioramento, come ad esempio per quanto riguarda i Clan, non sono ancora ben sfruttati e non invogliano i giocatori ad entrare a far parte di uno di essi.
E voi cosa ne pensate del nuovo aggiornamento di Clash Mini? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci sui nostri social Telegram e Instagram per rimanere aggiornati su tutte le news del mondo dei videogiochi mobile.