Eccoci qua, è arrivato quel momento dell’anno dove Apple annuncia la World Wide Developer Conference, evento mondiale dedicato a tutti gli sviluppatori per le piattaforme Apple.
L’evento principale si terrà lunedi 5 giugno 2023 alle ore 19 (ora italiana) dove verranno svelati i prossimi iOS 17, iPadOS 17, tvOS 17, watchOS 10 e macOS 14. Potrebbero anche essere presentati prodotti hardware come Mac Pro con SoC Apple Silicon e un MacBook Air da 15 pollici.
Purtroppo come ogni WWDC post covid si tratterà di un evento pre-registrato visibile online sul sito del produttore, ma ci saranno opportunità per interagire con con ingegneri Apple e altri sviluppatori grazie a delle apposite sessioni online. Questa conferenza però è anche un’opportunità per spronare studenti o studentesse a cimentarsi nella programmazione: Apple infatti ha annunciato la Swift Student Challenge, sfida dove gli utenti sono invitati a creare tramite l’aiuto di Swift Playgrounds una loro app su un argomento a scelta. Questi progetti possono essere inviati già da oggi fino al 19 Aprile.
Come ogni anno finita la presentazione gli sviluppatori avranno la possibilità di installare in anteprima le nuove versioni dei sistemi operativi Apple, per gli utenti invece sarà aperta a Luglio la beta pubblica alla quale ognuno di voi potrà accedere contribuendo allo sviluppo dei vari software. La WWDC si concluderà ufficialmente venerdì 9 giugno.
Per maggiori informazioni sulla Swift Student Challenge vi rimandiamo al sito web Apple.
Per altre notizie sul mondo smartphone, seguici su Telegram o nella sezione dedicata.