Volzerk Monsters and Land Unknown è un titolo ambizioso che cerca di prendere il bello dai titoli di maggior successo e unirli in un unico gioco
Che Volzerk prenda libera ispirazione da Pokémon è evidente sin dai primi minuti di gameplay, quando di fatto ci viene chiesto di stringere un legame con il nostro “mostro” iniziale. Il connubio, invece, con il famoso JRPG Genshin Impact si può ufficialmente decretare solamente a tutorial inoltrato, quando ci viene data l’opportunità di ampliare il nostro team di addestratori tramite evocazioni. Ma andiamo con ordine.
COS’E’ VOLZERK?
Il titolo di COLOPL Inc. si presenta come un ARPG in stile anime, nel quale vivremo diverse avventure all’interno dell’Isola di Forte Lemuria, un ambiente misterioso popolato da strane creature di cui poco si conosce e sulle quali saremo chiamati a indagare.
Con un flashback di dieci anni, l’intro del gioco ci presenta sommariamente la storia per la quale siamo chiamati all’avventura. Volzerk, il guardiano dell’isola, decise di scontrarsi con il terribile mostro leggendario Magna.
Dopo una feroce battaglia entrambi vennero dati per dispersi, con la conseguenza che le creature di Forte Lemuria rimasero senza il loro custode, in balia degli eventi e a rischio di estinzione. Noi, nei panni di Fina, l’unica persona che assistette alla scomparsa di Volzerk, saremo chiamati a compiere importanti ricerche per la salvaguardia di queste creature, difendendole dalle minacce, e cercare un modo per ripristinare l’ecosistema naturale.
Dal punto di vista del gameplay Volzerk si presenta come un mix di idee prelevate dai maggiori titoli, a cominciare da Pokémon, come detto, per l’aspetto riguardante la cattura dei mostri, che nel contesto del titolo di COLOPL Inc. prende il nome di “creazione di legame”.
La modalità di svolgimento della storia ricorda, invece, le meccaniche di Monster Hunter, con spedizioni istanziate nelle quali dei brevi percorsi esplorativi ci portano allo scontro finale con il Boss di turno, dandoci la possibilità poi di affiliarlo a noi tramite la creazione di un legame.
VOLZERK: PROMOSSO O BOCCIATO? RIMANDATO!
Possiamo dunque parlare di mix riuscito per Volzerk? Non proprio. Il titolo è sicuramente interessante, il combattimento action e la varietà dei mostri principali sono sicuramente dei punti a favore, assieme anche al comparto grafico, ispirato a Genshin Impact, che risulta essere davvero gradevole.
Ci sono però dei punti oscuri attorno al gameplay di Volzerk, primo tra tutti quella che dovrebbe essere la meccanica primaria, o almeno così ci si aspetta anche soltanto guardando i trailer. Sì perché la meccanica di combattimento con i mostri si riduce a un mero pulsante da premere subito dopo sconfitto il mostro in combattimento…nulla di più.
Interessante, invece, è la meccanica di bilanciamento dei vari mostri, per ciascuno dei quali sono presenti degli specifici Cuori che conferiscono statistiche di diversa entità, a seconda del grado del Cuore stesso. E’ possibile poi, tramite l’evocazione di nuovi personaggi, divertirsi a trovare le combinazioni migliori tra mostri ed evocatori per riuscire a ottenere il meglio dal proprio team.
Inoltre, stando almeno a quanto visto nelle prime ore di gioco, i livelli ci sono sembrati tutti molto simili tra loro, semplici e lineari e soprattutto di breve durata, assolutamente poco stimolante l’esplorazione, che dovrebbe invece essere il fulcro dell’esperienza di gioco.
Nel comparto tecnico che, come detto, è di tutto rispetto, stona la scelta di bloccare l’inquadratura sul personaggio, negando la possibilità al giocatore di volgere lo sguardo al paesaggio che, dagli scorci che si riescono a intravedere, avrebbe meritato sicuramente tutt’altro palcoscenico.
Sembra inoltre mancare il comparto multiplayer. Grande carenza per un titolo del genere, e che sicuramente avrebbe fatto assumere molto più interesse a un titolo che, di fatto, rischia di rimanere un po’ nell’anonimato, complice anche uno shop piuttosto invadente, seppur non limitante.
E voi cosa ne pensate amici di Loot+? Avevate sentito parlare di Volzerk? Lo proverete? Il titolo è disponibile su Android, iOs e Pc, scaricabile gratuitamente e giocabile in lingua inglese grazie all’ultimo recente aggiornamento. Continuate a seguirci sui nostri social, Facebook, Telegram e Instagram per rimanere aggiornati su tutte le news del mondo mobile!