Durante l’evento di oggi al Mobile World Congress di Barcellona Qualcomm ha annunciato i suoi due nuovi modem per la connettività 4G/5G: in particolare Snapdragon X35 per la fascia media e Snapdragon X75 per la fascia alta del mercato. L’azienda ha infatti ufficializzato i suoi piani di portare la connessione satellitare sugli smartphone Android attraverso Snadragon Satellite.
I PRIMI PRODUTTORI AD ADOTTARE QUESTA TECNOLOGIA
Snapdragon Satellite è stato annunciato durante il CES 2023 di Las Vegas. Si tratta di un sistema di comunicazione che offre una copertura globale supportando messaggi di testo su varie app di messaggistica per utilizzi d’emergenza, ma non solo. Il servizio sarà disponibile su tutti i modem 5G-RF integrati nei processori Qualcomm Snapdragon dalla serie 8 alla serie 4. Qualcomm ha collaborato con le principali aziende leader del mercato quali Honor, Motorola, OPPO, Xiaomi, Vivo e Nothing al fine di portare la connessione satellitare a tutti i loro utilizzatori.
COME FUNZIONA QUESTA TECNOLOGIA
Qualcomm Satellite è la primissima soluzione di messaggistica al mondo che offre una copertura globale su tutta la terra e può sopportare la messaggistica di testo per situazioni di emergenza. In assenza della classica copertura dati cellulare in aree remote, grazie alla costellazione LEO (low-Earth orbiting) che offre frequenze radio L resistenti anche alle intemperie.
DISPONIBILITÁ
Come già detto in precedenza Qualcomm ha comunicato che questa tecnologia arriverà su tutti i modem 5G presenti nei processori Snapdragon dalla serie 8 alla serie 4. Questa innovazione non riguarderà solo gli smartphone ma anche altri prodotti come IoT e verrà ulteriormente espansa a sviluppatori di app terze per creare cosi un ecosistema.
Per altre notizie sul mondo smartphone e sul Mobile World Congress, seguici su Telegram o nella sezione dedicata.