Il database di Aptoide è stato compromesso da un attacco hacker
Possiamo saltare questo 2020 (o ventiventi) per passare direttamente all’anno nuovo?
Per non farci mancare nulla pochi giorni fa, più precisamente il 18 aprile, il team di Aptoide ha pubblicato un post sul proprio sito annunciando un’attacco hacker ai propri database.
Per chi non lo sapesse, Aptoide è lo store di applicazioni open-source per Android più utilizzato, dove è possibile trovare milioni di app come giochi, utility e molto altro.
Sempre nello stesso post, veniamo assicurati dal loro team che i nostri dati come username e password sono criptati e che quindi possiamo stare tranquilli poichè in sostanza, senza usare molti termini tecnici, Aptoide ci conferma che è possibile risalire ai dati ma è davvero difficile.
Inoltre il team ci ricorda che dati sensibili relativi a carte di credito, numeri di telefono, non vengono salvati nei loro database.
D’altra parte però viene pubblicato un estratto dei “presunti” dati di accesso di alcuni account: infatti non vi è certezza che quest’ultimi siano provenienti dall’attacco hacker subito.
Nei prossimi giorni vi verrà richiesto dal sito di aggiornare le vostre credenziali di accesso.
Inoltre se la vostra password di Aptoide viene utilizzata per accedere ad altri siti, ricordatevi di cambiarla assolutamente!
Noi di LootPlus vi consigliamo in generale di prestare attenzione e di non utilizzare mai la stessa password per più siti web, poichè basta solo un attacco hacker per “bucarvi” tutti gli account che utilizzate sul web.
E quindi per chi ha Apptoide cosa dobbiamo fare? C’é bisogno di disinstallarlo?
No! Se ti sei registrato ad Aptoide, cambia la tua password. Altrimenti se hai scaricato semplicemente l’app senza registrarti, non devi preoccuparti di nulla!
Oddio , appena ho letto la notizia mi sono spaventato ma per fortuna non sono loggato , GRAZIE di tenrci aggiornati !
Ma cosa vogliono questi Hacker! Una vita no è?!!